Pasta, pelati Rosso Gargano e “tall d kcozz”, leggero e gustoso

Un piatto della nostra tradizione pugliese, facile da realizzare e molto leggero e gustoso: pasta con i talli di zucchine detta anche nel nostro dialetto “past e tall d kcozz”.


I talli, per dirla brevemente, sono i gambi e foglie della pianta di zucchine, hanno proprietà purificanti e diuretiche. Altamente digeribili e con scarsissime calorie sono un concentrato di sali minerali e potassio…
Ecco come prepararla.

Ingredienti per 4 persone
320 g di orecchiette fresche (le nostre sono fatte in casa)
700-800 g di Talli di zucchine già puliti
500 g di Pelati @pomodororossogargano
2 cucchiai d’Olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’Aglio
q.b. di Sale

Per prima cosa puliamo i talli. Rimuovete le zucchine grandi e piccole, i fiori e i loro boccioli. Tagliate la parte tenera delle foglie ed eliminate i fili dai gambi (un po’ come si fa col sedano). Tagliate i gambi scartando le parti più dure.

Ora prepariamo il sughetto. In un tegame mettete i due cucchiai d’olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio tritato finemente, a cui è stato rimosso l’anima. Appena questo sfrigola aggiungete i pelati, regoliamo di sale e lasciamo cuocere a fiamma media per circa mezz’ora. Trascorso questo lasso di tempo, frullate il sugo. Se preferite i pezzi di pomodoro, potete evitare di frullare il sughetto.

Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata. Calate i talli di zucchine e, quando cominciano ad essere teneri, aggiungete nella stessa pentola le orecchiette. Scolate la pasta con i talli di zucchine al dente e condiamo con il pomodoro preparato in precedenza.

Come vuole la tradizione, questa pasta  può essere arricchita con della ricotta dura grattugiata!

Buon pranzo!

metti_tavola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *