Raviolo cinese con passata di pomodoro Rosso Gargano

La cucina internazionale si mescola sempre più con i prodotti provenienti anche da Paesi lontani. In questo caso protagonista la passata di pomodoro di Rosso Gargano con i ravioli cinesi.

INGREDIENTI

PER L’IMPASTO (PER CIRCA 18 RAVIOLI)

FARINA OO 250 g

ACQUA (tiepida) 115 g

SALE FINO 1 pizzico

 

Per realizzare i ravioli cinesi versate la farina in una ciotola e formate una fontana, poi aggiungete un pizzico di sale e versate l’acqua tiepida a filo mentre iniziate a mescolare con una forchetta. Continuate a impastare con le mani per compattare gli ingredienti, poi trasferite il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato e formate un panetto. Riponete il panetto nella ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 30 minuti in un luogo fresco e asciutto.

 

PER LA FARCIA

 

BURRATA 400 g

MELANZANA 200g

SALE q.b.

PEPE q.b.

AGLIO 1 spicchio piccolo

OLIO evo q.b.

SENAPE 5g

 

Per la farcia prendere una melanzana, privarla della buccia e tagliarla in cubi molto piccoli.

Mettere i cubi in una casseruola precedentemente riscaldata con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio.

Una volta ben rosolate le melanzane trasferirl in un contenitore (compreso l’aglio) e aggiungere il resto degli ingredienti.

Frullare il tutto aiutandosi con un filo d’olio ( il composto deve essere ben compatto).

 

Formazione dei ravioli

 

Per fare i ravioli stendere la pasta molto sottile , il composto deve essere quasi trasparente. Una volta steso l’impasto ,con un coppa pasta, creare dei dischi di 8cm. Prendete un cucchiaino di farcia traferitelo sul disco e chiuderlo come se fosse un piccolo panzerotto.

Cottura

I ravioli vanno cotti a vapore per 5 minuti.

 

ACQUA DI POMODORO

INGREDIENTI

Passata di pomodoro  1l

Aglio 4 spicchi

Cipolla 1

Olio evo q.b

Aale q.b.

Pepe q.b

 

 

 

 

 

Preparazione

Prendere la passata di pomodoro e setacciarla con un colino a maglie strette. Prendere il composto, metterlo a freddo in una casseruola dove aggiungeremo aglio intero, cipolla tagliata a metà, sale e pepe. Dopo di che portiamo il composto sul fuoco fino a ebollizione. Aspettiamo che il composto si raffreddi lasciando tutti gli ingredienti precedentemente messi al suo interno. Una volta che il composto è arrivati a temperatura ambiente lo setacciamo un’altra volta. La salsa è pronta.

 

 

PESTO DI PREZZEMOLO

INGREDIENTI

Prezzemolo 50g

Olio evo 10 g

Sale q.b

Pepe q.b

Buccia di limone q.b

 

Per la realizzazione del pesto prendere tutti i vari ingrediente e frullarli con l’aiuto di un frullatore ad immersione fino a quando tutoi il composto non sarà legato formando un’unica salsa.

Piatto preparato per noi da Domenico Vescera.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *