Brodetto di pesce e Condirosso

Ingredienti x 2
1 testa di ricciola e 1 testa di ombrina con lische. 2 litri di acqua, 1 Condirosso Rosso Gargano, Olio, Sale q.b. Qualche fetta di pane raffermo

Preparazione:
Mettere i 2 litri di acqua in una pentola capiente – deve essere grande abbastanza da contenere le due teste e le lische – e portare a bollore.
Quando l’acqua bolle, immergere le due teste e le lische e far cuocere fino a quando gli occhi sono bianchi e fuori dall’orbita, a questo punto le teste sono cotte ed il fumetto di pesce è pronto. Spegnere e con una schiumarola/mestolo forato rimuovere le teste e le lische. Filtrare il fumetto e metterlo da parte. Pulire le teste e le lische, recuperando da loro tutta la carne del pesce, e metterla da parte.
In un tegame a due manici far dorare in olio extravergine d’oliva due scalogni tagliati a rondelle, aggiungere la polpa di pesce e farla rosolare per un paio di minuti, aggiungere il Condirosso e 1 litro di fumetto e far cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti. A fine cottura regolare di sale e servire il brodetto accompagnato da fette di pane raffermo tostato.
PS: il pesce deve essere fresco e pescato così che si senta il sapore del mare…

(By Paola)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *