Il fusillone con sugo di coppa piacentina con pomodoro pelato biologico RossoGargano.

 

Sono sempre alla ricerca di nuove ricette semplici e veloci , ma non banali . Ricette saporite e particolari , da realizzare magari quando si hanno pochi ingredienti in dispensa. E cosi’ una sera mi è venuta l’idea di preparare questa pasta :

Il fusillone con sugo di coppa piacentina

che vi consiglio di provare perchè è davvero molto saporita .

 

 

Ingredienti per 4 persone : 280 gr. di fusilloni, 1 barattolo da 400 gr. di pelati, biologici Rosso Gargano, 11 fettine sottili di coppa piacentina Dop stagionata, 1ciuffo di prezzemolo, 1 cipolla di Tropea, 2 rametti di maggiorana, 3 rametti di erba oliva, 1 spicchio d’aglio, 1 foglia di alloro, sale e pepe q.b., olio extra vergine di oliva.

Procedimento : tritate finemente al coltello 7 fettine di coppa piacentina Dop .

Tritate la cipolla di Tropea con il prezzemolo, l’erba oliva e la maggiorna , poi fate rosolare il tutto in una casseruola con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva assieme allo spicchio d’aglio e alla foglia di alloro . Incorporare  la coppa tritata e fatela ben rosolare , poi sfumate con il vino bianco e una volta sfumato il vino , aggiungete i pelati biologici e fate cuocere a fuoco dolce per 15-20 minuti , sino a quando il sugo si sarà addensato. Al termine della cottura regolate di sale e pepe.

Fate cuocere i fusilloni in abbondante acqua salata , scolateli al dente e fateli e fateli saltare velocemente nel sugo di coppa piacentina.

Servite il piatto con una fettina sottile di coppa piacentina Dop stagionata e decorate a piacere con erbe aromatiche fresche ,io prezzemolo ed erba oliva , usate nella preparazione del sugo .

Ricetta realizza per noi da: Daniela Dal Ben

https://danieladiocleziano.blogspot.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *