Polpe al sugo di carne con Passata di Puglia Rossogargano

Le polpette sono un vero simbolo di unione e pace mondiale – almeno a tavola perchè sono presenti in quasi tutte le cucine del mondo in tante versioni: di carne, di pesce, di verdure, di legumi, più o meno speziate e poi cotte in padella, in forno, in umido.

Insomma, le polpette piacciono a tutti.

Questa versione rimane fedele alla tradizione italiana delle polpette al sugo ma è pensata per essere un piatto unico da portare in tavola anche in un giorno di festa: sono le polpette al sugo gratinate.

Per la ricetta ho utilizzato la passata di Rosso Gargano, un’azienda che ho avuto modo di conoscere e la cui bontà mi ha conquistata.

Sono da sempre un’ amante del pomodoro, un po’ perché da buona meridionale sono cresciuta con le nonne che coltivavano i pomodori nell’ orto di casa: abbiamo sempre preparato la passata in casa, le cosiddette “bottiglie”, e poi quel pomodoro strofinato su una fetta di pane con un filo d’ olio che mi preparava mia zia ancora oggi è la merenda preferita, soprattutto in estate quando torno dal mare.

E poi diciamo che le condizioni climatiche del Sud sono sicuramente quelle migliori per coltivarlo.

I pomodori di Rosso Gargano sono coltivati in Puglia, su vari campi sparsi nella regione del Gargano; gli agricoltori scelgono le varietà più adatte ad ogni terreno e nei campi utilizzano l’irrigazione a goccia, perché l’acqua è preziosa. Addirittura, per alcune varietà come i pomodorini e i datterini, si utilizza l’acqua di mare del vicino lago costiero di Lesina.

La produzione, che avviene solo nei mesi di agosto e settembre, viene seguita dai soci dell’azienda che sono gli stessi coltivatori e la lavorazione dei pomodori avviene in poche ore in un impianto unico, in modo da avere tutta la filiera sotto controllo.

Su ogni latta, inoltre, è presente un Qr Code per conoscere in quale terreno del Gargano è stato coltivato il pomodoro.

Per queste polpette al sugo gratinate ho scelto la “Passata di Puglia” in vetro, ultima referenza lanciata con successo da Rosso Gargano: il risultato è un sapore tondo e pieno, gradevolmente “dolce” che si sposa benissimo con gli altri ingredienti di questa ricetta e soprattutto infonde tutto il sapore di pomodoro cresciuto sotto il sole del Sud.

Ricetta by taste_of_freedom_1

Per il riepilogo degli ingredienti vai su https://www.tasteoffreedom.it/polpette-al-sugo-gratinate/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *